La sede

Piazza dell'Orologio - Oggi Piazza della Repubblica, conserva l'antico Palazzo dell'Orologio (oggi sede del Gruppo Micologico Eretino) con un grande orologio sulla parete esterna, ed è il vecchio municipio della città detto anche Palazzo del Priore. Tale palazzo è in stile romanico-barocco. Il pavimento della piazza disegna una sottospecie di meridiana. Altri palazzi sulla piazza sono in stile pseudo rurale.


Come arrivarci

    SS 4 Strada statale 4 Via Salaria

    Da Roma: seguire la Salaria fino al km 21.5 e prosugire sulla SP 2/f Fornaci-Vallericca per altri 5 km in direzione Monterotondo-Mentana fino all'arrivo alla parte orientale del centro abitato (Via Roberto Faravelli), oppure fino al km 24 e proseguire sulla SP22a (Via Nomentana) per raggiungerne la parte occidentale.

    da Rieti: seguire la Salaria fino al km 26 e svoltare su SP25/b Via San Martino e proseguire per altri 6 km fino all'arrivo nel centro abitato (quartiere Santa Maria)

    Strada Provinciale 22a Italia.svg - Via Nomentana - da Roma seguire la Nomentana per circa 26 km attraversando le località di Colleverde di Guidonia, Fonte Nuova, Mentana fino al centro abitato (Viale Bruno Buozzi)

    SP 18- Traversa del Grillo - permette di raggiungere la città dalla via Tiberina e da comuni limitrofi della Valle del Tevere come Riano, Capena, Morlupo, Fiano Romano e Castelnuovo di Porto

    SP 24/b- Via di Castelchiodato - permette di raggiungere la città (quartiere Crocetta, Viale Mazzini) dalla frazione di Castelchiodato del comune di Mentana

    Tangenziale di Monterotondo - É una strada ad alto scorrimento tangenziale al centro urbano di Monterotondo inaugurata nell'ottobre del 2002 per decongestionare il centro cittadino dal traffico a lunga percorrenza proveniente da Mentana e Fonte Nuova e diretto alla via Salaria. Il kilometro 0 è sito all'intersezione con la Nomentana e si snoda nella campagna eretina per circa 5 kilometri e mezzo incrociando le varie strade Provinciali e Comunali che escono dal centro della città fino ad attivare alla Traversa del Grillo e alla zona industriale della città. Data la recente apertura del nuovo ponte sul Tevere nella zona industriale che collega l'A1 alla città, si sta adeguando lo svincolo sulla Traversa del Grillo della Tangenziale e il nuovo collegamento di questa con la Salaria in direzione Rieti. Un collegamento con la Salaria in direzione Roma evita completamente il passaggio - attualmente obbligatorio - attraverso Monterotondo Scalo.

    A1 Autostrada A1: il territorio comunale non è direttamente attraversato dall'autostrada, ma lo svincolo per Castelnuovo di Porto, aperto nel 2010, serve anche l'area della città eretina con un nuovo ponte sul fiume Tevere, aperto nel Settembre 2011.


La sede del Gruppo Micologico Eretino è in Piazza della Repubblica, Palazzo dell'Orologio.




Per saperne di più sulla storia di Monterotondo

Monterotondo - bibliografia - Wikipedia
Sito di monterotondo


Visualizzazione ingrandita della mappa

Visualizzazione ingrandita della mappa