RISO PILAF CON FUNGHI E POLPA DI GRANCHIO
Ingredienti

Quattro etti di riso pilaf.
- Una scatola di polpa di granchio o una confezione di Surimi ( è una cosa  buona che si trova al supermercato.  Sono bastoncini con polpa di granchio? arricchiti con aromi e spezie; occorre liberare ogni singolo bastoncino dell’involucro trasparente).
- Tre etti di funghi freschi (vanno bene gli champignons).
- Un po’ di burro.
- Una cipolla media o due scalogni.
- Due cucchiai di concentrato di pomodoro (va bene anche il tubetto condito).
- Due tuorli d’uovo.
- Un quarto di panna  ( in questo caso quella di soia è migliore).
- Una cucchiaiata d’erba cipollina tritata.
- Quattro tazze di brodo.
- Un bicchiere di Brandy. Olio, sale, peperoncino.

- Un cucchiaino di dragoncello tritato. ( Trovasi in tutti gli Alimentari nelle confezioni di aromi secchi, non è una svogliatura e mi meraviglio che ancora non vi siate provvisti di tutti gli altri aromi disponibili).

      Battere i tuorli ed aggiungerli, fuori dal fuoco, mescolando velocemente. Insaporire con l’erba cipollina ed il dragoncello. Unire il brandy e mantenere la casseruola in caldo (si può tenerla a Bagno-Maria, cioè immersa in un’altra casseruola più grande contenente acqua calda).

     Portare ad ebollizione il brodo.  Far sciogliere il rimanente burro in una casseruola, unirvi il riso, rimestare per qualche minuto, quindi versare il brodo bollente.

     Riportare ad ebollizione, incoperchiare e far cuocere a fuoco lento per dodici minuti, finchè non sparisce il liquido.  Versare il riso in uno stampo unto d’olio, pressarlo un poco, sformarlo, versarvi sopra la salsa di funghi e granchio.   Servire su piatto da portata.

Pulire, lavare ed affettare i funghi; metterli in una casseruola con una cucchiaiata di burro ed olio e farli cuocere a fiamma vivace per cinque minuti. Tritare la cipolla o gli scalogni ed unirli ai funghi.

     Aggiungere il concentrato di pomodoro, abbassare la fiamma e far insaporire ancora per cinque minuti. Versare, poco alla volta, la panna ed aggiustare il sale, il peperoncino e riportare ad ebollizzione.  Pulire la polpa di granchio o il Surimi ;  fare a pezzettini ed unire ai funghi.